Le informazioni contenute in questo sito rappresentano delle indicazioni e non assolutamente sostitutive del parere medico.

La visita medica dallo specialista di competenza (neuropsichiatra infantile – otorinolaringoiatra) rappresenta l’unico strumento diagnostico utile per la stesura del piano terapeutico. 

Mio figlio ha compiuto 3 anni ma non ha ancora iniziato a parlare, a chi devo rivolgermi?

Occorre prenotare una visita dal medico specializzato (neuropsichiatra infantile) per una valutazione completa e dettagliata, per prenotazioni presso centri pubblici occorre la ricetta del medico curante.

Mio figlio non va bene a scuola, ha un DSA?

Non è detto. Non tutti i bambini che vanno male a scuola hanno un disturbo di apprendimento. Occorre una valutazione approfondita di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo per stabilire l’entità della difficoltà.

Cos’è il Disturbo del Linguaggio?

Il Disturbo del Linguaggio è un disturbo della comunicazione che comprende la difficoltà persistente nell’acquisizione o nell’uso del linguaggio verbale. Le capacità linguistiche risultano sostanzialmente al di sotto di quelle attese per età e ciò non è causato da altre condizioni mediche (es. sordità) o da condizioni neurologiche.

Come si manifesta il disturbo?

Di solito i bambini con Disturbo del Linguaggio hanno cominciato a parlare tardi ed hanno avuto uno sviluppo grammaticale più lento rispetto ai coetanei. I bambini con DL rischiano di sviluppare un Disturbo di Apprendimento in età scolare. L’intervento precoce permette di diminuire significativamente le difficoltà a livello funzionale e di garantire un percorso scolastico notevolmente migliore.

Quando consultare lo specialista?

Nonostante lo sviluppo linguistico dei bambini sia caratterizzato da variabilità interindividuale, è opportuno che bambini con vocabolario ridotto (meno di 10 parole a 2 anni) o con difficoltà grammaticali (assenza di 2 parole insieme a 30 mesi) giungano a visita specialistica.

 Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento? (DSA)

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) riguardano le abilità scolastiche strumentali in bambini intelligenti. Le difficoltà possono riguardare la lettura, che risulta imprecisa, lenta, stentata; la scrittura sia per il tratto grafico che per la correttezza ortografica; le competenze riguardanti il numero e il calcolo e la comprensione del testo scritto.

Cos’è l’afasia?

L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio conseguente alla lesione delle strutture cerebrali deputate all’elaborazione dei diversi aspetti della sfera linguistica. La causa più frequente di afasia è rappresentata da ictus, ma questa condizione può essere legata anche a traumi cranio – encefalici o a tumori.

Cos’è la disfonia?

La disfonia è un’alterazione della voce che può essere legata a cause organiche o funzionali. Spesso la respirazione non adeguata, la postura scorretta, l’esposizione ad agenti irritanti e l’utilizzo improprio della voce possono favorire l’insorgenza di raucedine, voce debole o instabile. Se i sintomi della disfonia si presentano con frequenza occorre effettuare una visita otorinolaringoiatrica. Dopo aver effettuato la laringoscopia ed aver ottenuto una diagnosi sarà opportuno effettuare terapia logopedica. Quest’ultima rappresenta l’intervento efficace per il trattamento della disfonia in tutte le età, dall’infanzia alla vecchiaia.